19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
Stati Uniti

In Colorado, manifesto con Obama kamikaze, gay e mafioso

L'autore è Paul Snover, artista al fianco del «Tea Party»

Grand Junction (Colorado, Usa), 14 ott  - Un manifesto gigante con il Presidente Barack Obama nelle vesti di un kamikaze islamico, di un omosessuale, ma anche di un bandito messicano e di un mafioso è apparso nella città di Grand Junction, in Colorado, sollevando un'ondata di critiche nel Paese, a poche settimane dalle elezioni di midterm.

Sotto le immagini del Presidente americano appare lo slogan: "Votate democRATici", con accanto disegnati dei ratti, ognuno con una propria iscrizione: "IRS", l'amministrazione delle imposte, "EPA", l'Agenzia di protezione dell'ambiente, e "FED", la Banca centrale americana. Un responsabile repubblicano della città, Chuck Pabst, ha preso le distanze dall'iniziativa, definendola di cattivo gusto.

La contea di Mesa, dove si trova Grand Junction, è governata dai repubblicani e negli ultimi mesi ha registrato un aumento delle organizzazioni ultra-conservatrici del Tea Party. Il manifesto è opera dell'artista Paul Snover, attivo su numerosi siti Internet del Tea Party. Al giornale locale, Grand Junction Daily Sentinel, non ha voluto rivelare chi sia stato il committente del manifesto.