Ahmadinejad: Israele troppo debole per attaccarci
Il Presidente iraniano intervistato da «Al Jazeera»: nel caso lo facesse, la nostra risposta sarebbe decisiva
TEHERAN - Israele è troppo debole per poter attaccare i siti nucleari iraniani: lo ha dichiarato il presidente Mahmoud Ahmadinejad, intervistato dalla rete satellitare Al Jazeera il giorno dopo l'entrata in funzione della centrale nucleare di Bushehr.
«Israele non ha la forza di affrontare militarmente l'Iran, non ne avrebbe il coraggio e non credo quindi che si tratti di una minaccia seria», ha dichiarato Ahmadinejad, secondo il quale anche gli Stati Uniti «non sono interessati nell'innescare un conflitto», avvertendo tuttavia che in tal caso la risposta iraniana sarebbe «decisiva».
Washington d'altronde non ha motivi logici per una simile iniziativa: «Credete che un esercito che è stato sconfitto da forze limitate in Iraq possa affrontarne uno numeroso e ben addestrato come quello iraniano? E meglio avere l'amicizia dell'Iran che non la sua ostilità», ha concluso Ahmadinejad.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi