2 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Pari opportunità

Svezia, il Partito femminista brucia 10mila euro per protesta

Contro le discriminazioni fra stipendi di uomini e donne

STOCCOLMA - Per denunciare la discriminazione salariale fra uomini e donne un partito femminista svedese è ricorso ad una forma di protesta quanto meno onerosa: ha mandato in fumo, bruciandoli letteralmente, ben 100mila corone in bigliettoni (circa 10,385 euro).

«Centomila corone, è quello che perdono le donne ogni minuto nel sistema attuale in cui gli stipendi sono determinati dal sesso», ha dichiarato Gudrun Schyman, capo del partito Iniziativa femminista, commentando l'azione alla radio svedese. Ci sono voluti 40 minuti per bruciare il sacco che conteneva le 100 mila corone, date da una società di relazioni pubbliche.

«Il fatto che il nostro mercato del lavoro funzioni ancora sullo stipendio in funzione del sesso per noi è una provocazione», ha aggiunto. «Non è una passeggiata bruciare del denaro. E questo è molto denaro per me e per tanti altri», ha detto ancora Schyman, aggiungendo che vi era una lunga lista di organizzazioni benefiche che avrebbero potuto goderne.

Iniziativa femminista è stata fondata nel 2005 e ha presentato le sue prime candidate alle legislative del 2006 ma senza vincere nessun seggio.