29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Medio Oriente

Al vertice di Istanbul ci sarà Ahmadinejad

Summit dei Paesi asiatici della Cica. Nessuna risposta da Israele. Martedì saranno presenti anche Putin, Karzai e Abu Mazen

ISTANBUL - Il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, sarà martedì a Istanbul per un vertice sulla sicurezza che riunirà i Paesi della Cica, un'organizzazione per la cooperazione dei Paesi asiatici. Un vertice dove si parlerà senza dubbio del raid israeliano contro la «Freedom Flotilla».

«In circostanze normali, l'operazione israeliana non sarebbe stata oggetto di discussione» di questo vertice, ha dichiarato un responsabile turco. «Ma dato che il raid è una questione di sicurezza che riguarda l'opinione pubblica globale, dato che si tratta di un vertice sulla sicurezza e che Israele è un membro di questa organizzazione, nessuno si sorprenderà se ne discuteremo» ha aggiunto.

Non solo Ahmadinejad. Martedì saranno presenti anche il primo ministro russo Vladimir Putin, il presidente afgano Hamid Karzai, quello dell'Autorità palestinese, Abu Mazen, e l'azero Ilham Aliyev. Israele non ha al momento fatto sapere se sarà presente al vertice, dove si discuterà soprattutto di nucleare.

La Cica si è riunita per la prima volta nel 2002, a 10 anni dalla proposta del presidente kazako, Nursultan Nazarbayev, con l'obiettivo di creare una cooperazione che favorisca la pace e la stabilità in Asia. Ne fanno parte 20 Paesi, tra cui alcuni in totale disaccordo, come Afghanistan, Pakistan, Iran, Israele e l'autorità palestinese. Presidente di turno è la Turchia, che accoglierà due nuovi membri: Iraq e Vietnam.