3 maggio 2024
Aggiornato 07:00
Vertice a New York dal 3 maggio

Summit nucleare, Ahmadinejad chiede il visto agli Usa

Via libera del dipartimento di Stato. Lo ha reso noto l'ambasciatrice di Washington alle Nazioni Unite Susan Rice

NEW YORK - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha presentato alle autorità americane formale richiesta di visto per partecipare al vertice sul nucleare che si terrà la settimana prossima al Palazzo di Vetro di New York. Lo ha reso noto l'ambasciatrice di Washington alle Nazioni Unite Susan Rice. Com'è consuetudine il dipartimento di Stato ha già fatto sapere che la richiesta sarà accolta.

La sede diplomatica di Teheran all'Onu non ha tuttavia per il momento confermato l'intenzione del presidente di partecipare al vertice. L'ultima trasferta americana di Ahmadinejad risale al settembre scorso, quando ha partecipato all'avvio della sessione dell'Assemblea Generale dell'Onu.

Il vertice sulla proliferazione nucleare sarà dominato, con o senza Ahmadinejad, dal nuovo progetto di sanzioni per scoraggiare le ambizioni nucleari iraniane. Teheran, che rifiuta di obbedire alle richieste internazionali ponendo fine al programma di arricchimento dell'uranio. Il summit comincerà il 3 maggio e si chiuderà il 28.

La presenza di Ahmadinejad a New York non si preannuncia tuttavia all'insegna della cooperazione. In una lettera al Segretario Generale Ban Ki-moon il presidente iraniano ha chiesto all'Onu di indagare la condotta delle forze americane e occidentali in Iraq e in Afghanistan.