5 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Negoziato nucleare iraniano

Ahmadinejad: «Iran pronta a collaborare»

Attesa oggi all'Aiea risposta di Teheran su bozza di accordo

TEHERAN - Parole di apertura da parte del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad nei confronti della comunità internazionale. Siamo disposti a collaborare nel dossier nucleare, ha dichiarato oggi Ahmadinejad nel corso di un discorso pronunciato a Mashhad, nel nord est del Paese. Teheran è pronta «allo scambio di combustibile e alla cooperazione», ha aggiunto.

RISPOSTA ATTESA PER OGGI - Il presidente iraniano ha inoltre riconosciuto come i Paesi occidentali siano passati «da una politica di confronto alla cooperazione» nel dossier nucleare. Intanto è attesa per oggi a Vienna la risposta definitiva di Teheran sulla bozza di accordo proposta da Russia, Stati Uniti e Francia, sotto l'egida dell'Aiea, per il trasferimento di una parte del suo uranio da arricchire in un paese terzo. L'Iran aveva fatto sapere che avrebbe accettato l'intesa solo con «modifiche sostanziali» del documento.

ACCORDO CRUCIALE - Un accordo tra Teheran e i Paesi occidentali sul programma nucleare iraniano è considerato cruciale per appianare le tensioni emerse a seguito dei timori sul presunto tentativo iraniano di dotarsi dell'arma nucleare. Ali Asghar Soltanieh, rappresentante iraniano all'Aiea, «incontrerà oggi a Vienna» il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Mohamed ElBaradei e «darà la risposta dell'Iran», ha riferito l'agenzia di stampa iraniana Mehr.