28 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Al numero 1 c'è Harvard. 18 sono statunitensi, ma la Gran Bretagna si difende bene

Times: ecco le prime 50 università del mondo, nessuna in Italia

Al numero 1 c'è Harvard, al secondo Cambridge. 18 sono statunitensi, ma la Gran Bretagna si difende bene

LONDRA - Non è, purtroppo, una novità: le classifiche sulle università nel mondo si succedono ogni qualche mese e l'Italia è generalmente assente. E così conferma anche la classifica stilata oggi dal quotidiano britannico The Times. Sulle prime 50 università del mondo non si vedono italiane.

Al numero 1 c'è Harvard. 18 sono statunitensi, ma la Gran Bretagna si difende bene: Cambridge è al posto numero 2, e sono inglesi la 4, la 5 e la 6 (l'University College di Londra e l'Imperial College di Londra, seguiti dalla storica Oxford).

In tutto, le università inglesi sono ben 8 su 50, a cui si aggiungono 6 atenei australiani, due canadesi e uno irlandese (il Trinity College di Dublino) per un totale di 35 università anglofone sulle prime 50.

Quest'anno le classifiche tengono conto della differenza fra università generaliste e atenei specializzati, settore quest'ultimo in cui l'Europa domina con la London School of Economics e la parigina Ecole Normale Superieure (al posto n. 28 in classifica generale) ai vertici rispettivamente dell'economia e dell'ingegneria.