20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Mondo. Elezioni in Grecia

Socialisti greci verso ampia vittoria con maggioranza assoluta

Potrebbero arrivare quasi al 44% e oltre 160 seggi su 300

ATENE - Il Partito socialista greco Pasok si prepara a un'ampia vittoria sui conservatori di Nea Demokratia (Nd) nelle elezioni di oggi nel paese ellenico: secondo lo scrutinio del 20% dei seggi, lo scarto sarebbe di almeno 7 punti percentuali, con il Pasok di George Papandreou al 43,2% e Nd del premier Costas Caramanlis al 36%.

Ma la vittoria dei socialisti potrebbe essere ancora più travolgente, se si confermano le proiezioni finali dell'istituto del ministero dell'Interno che realizza il conteggio dei voti: il Pasok avrebbe allora circa il 43,8% dei voti contro il 33,9% di Nea Demokratia. Questo garantirebbe a Papandreou una comoda maggioranza assoluta di 162 seggi sui 300 del parlamento.

I socialisti tornerebbero così al potere dopo cinque anni dopo gli scandali e la cattiva gestione economica che hanno affossato il governo conservatore. «E' una grande vittoria storica, una vittoria personale di George Papandreou», ha detto davanti alla folla socialista festante Evangelos Venizelos, un dirigente del Pasok ed ex ministro della Cultura.