29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Mondo. USA

Heavy metal per andare in guerra, rock negli iPod dei soldati

Un'inchiesta rivela cosa ascoltano i soldati americani. A dominare le «compilation» di guerra sono i cantanti «arrabbiati» come Eminem o i Metallica

NEW YORK - Nelle guerre del terzo millennio affianco alle armi di ultima generazione sui campi di battaglia sbarcano anche i comuni lettori mp3. I generali da sempre usano la musica per motivare i soldati in battaglia ma oggi le giovani reclute creano da sé le proprie «playlist», dominate da gruppi heavy metal, che fanno da colonna sonora alle operazioni dei sodati statunitensi dall'Iraq all'Afghanistan. A dominare le «compilation» di guerra sono in particolare i cantanti «arrabbiati» come Eminem o i Metallica, passati così da paladini contro la guerra a compagni di battaglia dei soldati.

E' il risultato di una ricerca, riportata dal quotidiano The Guardian, condotta dal professor Jonathan Pieslak, un teorico della musica al City College di New York. Il docente ha chiesto ai militari americani che musica ascoltassero e soprattutto perché la ascoltassero. Ma l'aspetto più interessante delle interviste non è tanto la scelta dei gruppi, quanto i termini con cui i militari descrivono il potere che la musica ha su di loro. Alcuni parlano di canzoni che li trasformano in mostri, rendendoli non umani e così capaci di commettere azioni inumane.

I soggetti intervistati da Pieslak appartengono alla prima generazione che ha portato gli mp3 in guerra. I soldati affermano che in situazioni dall'effetto psicologico molto stressante la musica ha su di loro una sorta di effetto di onnipotenza.

Ad incuriosire Pieslak sull'argomento era stato in particolare un articolo sugli Slayer, secondo il quale durante la guerra del Golfo il 40% della posta dei fan al noto gruppo heavy metal proveniva dai soldati di stanza in Medio Oriente.