18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Il «dossier» nucleare iraniano

Netanyahu all'Onu: «Iran è una minaccia per la pace mondiale»

Il Premier israeliano mostra i progetti di Auschwitz-Birkenau e ha ringraziato i diplomatici che hanno lasciato la sala quando ha preso la parola Ahmadinejad

NEW YORK - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha attaccato duramente l'Iran in occasione del suo discorso pronunciato oggi di fronte all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Netanyahu ha ricordato ai presenti che l'Iran costituisce una minaccia per la pace del mondo e che non bisogna permettere agli iraniani di dotarsi dell'arma atomica.

Rispondendo poi alle affermazioni negazioniste del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad, Netanyahu ha mostrato alla platea il verbale della Conferenza di Wansee del gennaio 1942, nella quale i nazisti pianificarono lo sterminio degli ebrei. «Questo documento è una bugia?», ha detto il premier israeliano, che ha poi mostrato i progetti del campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, firmati da Heinrich Himmler.

Il premier israeliano ha quindi ringraziato e lodato i diplomatici che hanno lasciato la sala quando ieri Ahmadinehad ha preso la parola al Palazzo di Vetro, mentre ha criticato quelli che sono rimasti ad ascoltarlo: «non hanno alcuna decenza», ha detto.