19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Commissione europea

Buzek: «Spero voto su Barroso il 19-9, decideranno i gruppi»

Presidente Europarlamento: «Occorre stabilità istituzioni»

BRUXELLES - Il presidente dell'Europarlamento Jerzy Buzek, ha ribadito oggi a Bruxelles di sperare che l'Assemblea di Strasburgo approvi già a metà settembre la candidatura di Josè Manuel Barroso per un secondo mandato alla guida della Commissione europea, ma ha avvertito che la decisione sul voto spetta alla conferenza dei capigruppo politici, che si riunirà il 10 settembre. Buzek ha parlato durante una breve conferenza stampa congiunta con Barroso alla fine di un incontro fra i due presidenti questo pomeriggio nella sede della Commissione Ue.

Io spero che il voto si tenga il 16 settembre: se vogliamo che i referendum in Irlanda (sul nuovo trattato Ue di Lisbona, ndr) abbia successo, abbiamo bisogno di stabilità per le istituzioni europee», ha detto il presidente dell'Europarlamento. Secondo Buzek «il messaggio» da inviare all'opinione pubblica è proprio quello della necessità di garantire «la stabilità dell'Ue, che significa la stabilità delle sue istituzione. E per far questo bisogna organizzarsi il più presto possibile, organizzare la Commissione nel suo stato permanente e decidere il suo presidente».

Barroso - ha sottolineato il presidente dell'Assemblea - ha risposto alle richieste dei gruppi politici di presentare delle linee guida per la sua agenda per i prossimi cinque anni, «e le discuterà con ciascun gruppo fra dieci giorni». Secondo Buzek, «sarebbe molto meglio» se, alla fine di questa discussione, i gruppi decidessero di votare già il 16 settembre sulla candidatura di Barroso, ma, ha concluso il presidente dell'Europarlamento «starà alla conferenza dei capigruppo politici decidere nella loro riunione del 10 settembre».