19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Lo afferma il procuratore argentino Alberto Nisman

Ministro Difesa iraniano designato ricercato da Interpol

Coinvolto in attentato contro organizzazione ebraica nel 1994

BUENOS AIRES - Il ministro della Difesa iraniano designato, Ahmad Vahidi, è ricercato dal 2007 dall'Interpol per il suo presunto coinvolgimento nell'attentato contro un'organizzazione ebraica, che provocò 85 morti nel 1994 in Argentina: lo afferma il procuratore argentino Alberto Nisman.

«Vahidi non è solamente nel mirino di un mandato d'arresto spiccato dalla giustizia argentina, ma è anche una delle persone la cui ricerca è oggetto di massima priorità, approvata dall'Interpol con un voto a maggioranza dei suoi membri in Assemblea generale in Marocco nel novembre 2007», ha aggiunto il procuratore argentino Alberto Nisman.

«Una simile nomina sarebbe estremamente grave, dato che Ahmad Vahidi è, in quanto ex capo del gruppo speciale Al Quds, coinvolto in modo particolare nell'attentato contro la sede dell'Amia», ha precisato.

L'Interpol aveva annunciato già a marzo 2007 che avrebbe emesso dei mandati di ricerca internazionale in vista dell'estradizione di cinque leader iraniani, tra cui Vahidi, e un libanese accusato dalla giustizia argentina di avere avuto un ruolo importante nell'attentato contro l'organizzazione ebraica.