Sondaggio: Fatah in vantaggio su Hamas in caso di elezioni
Per circa il 50% dei palestinesi la politica Usa non è cambiata
GERUSALEMME - Il partito del Presidente palestinese Abu Mazen, Fatah, vincerebbe contro gli islamici di Hamas in caso di elezioni politiche. Stando a un sondaggio realizzato dal Jerusalem Media and Communication Centre (JMCC), pubblicato oggi, Fatah otterrebbe il 38,5% dei voti contro il 18,8% di Hamas, mentre il resto delle preferenze andrebbe a formazioni minori.
La ricerca dimostra inoltre che Abu Mazen è la personalità in cui i palestinesi «ripongono più fiducia», ottenendo il favore del 17,8% degli interpellati, contro il 14,8% del leader del governo di Hamas a Gaza, Ismail Haniyeh. Abu Mazen ha dichiarato di voler indire le elezioni nel gennaio 2010, alla scadenza del mandato dell'attuale Parlamento, eletto nel gennaio 2006 e dominato da Hamas. Fatah e Hamas hanno iniziato ieri al Cairo una nuova serie di negoziati per arrivare a una riconciliazione dopo gli scontri e la rottura del 2007 nella Striscia di Gaza, che portarono Hamas al potere. La maggioranza dei palestinesi, il 52,1%, ritiene che anche questo nuovo tentativo di dialogo sia destinato a fallire, contro il 37% che pensa invece possa avere successo.
Secondo lo stesso sondaggio, il 49,8% degli interpellati afferma di non vedere «alcun cambiamento» nella posizione Usa sul processo di pace in Medio Oriente dopo l'arrivo di Barack Obama alla Casa Bianca; il 40,6% vede «un cambiamento» e il 6,6% una «regressione». Inoltre, il 48% dei palestinesi «non ha cambiato opinione sulla politica americana in Medio Oriente» dopo il discorso tenuto da Obama al Cairo lo scorso 4 giugno; il 37,9% si dice «più ottimista» e il 9,5% «più pessimista».
Il sondaggio è stato condotto su un campione rappresentativo di 1.199 palestinesi (760 in Cisgiordania e 439 a Gaza). Il suo margine di errore è pari al 3%.