19 aprile 2024
Aggiornato 22:00

GB: perde contatti con figlio, madre lo ritrova grazie a Facebook

Avril Grube ritrova Gavin Paros dopo 27 anni

LONDRA - Molti li considerano più che altro dannosi, perchè distraggono le persone dal lavoro, ma i 'social network' possono anche essere molto preziosi. Può confermarlo una donna inglese di 62 anni, che grazie a Facebook ha ritrovato suo figlio, rapito 27 anni fa dal padre quando aveva soltanto tre anni. Lo ha rivelato, come riporta oggi il Times, uno dei suoi parenti.

Avril Grube, che vive a Poole, aveva perso ogni contatto con suo figlio Gavin Paros: suo padre non lo aveva riportato a casa dopo un fine settimana trascorso insieme e si erano stabiliti in Ungheria. Era in seguito riuscito a ottenuto la custodia del bambino dopo la fine del loro matrimonio. La donna aveva dato l'allarme alle autorità dei due Paesi e aveva anche scritto al primo ministro britannico dell'epoca, Margaret Thatcher. Invano.

Il contatto è stato riallacciato grazie alla sorella minore di Grube, Beryl Wilson (59 anni), che ha notato a marzo il nome di suo nipote su 'Google': il motore di ricerca l'ha successivamente portata sulla pagina Facebook di Gavin Paros, che citava il nome della madre. «Appena l'ho trovato su Facebook, ho telefonato ad Avril e le ho detto «ho una notizia importante», le ho suggerito di sedersi e ho ascoltato un grido di liberazione», ha raccontato Beryl Wilson.

Avril Grube, da poco dimessa dall'ospedale dopo un ictus a Natale, ha rivisto suo figlio questa settimana, per la prima volta dalla loro separazione, nella sua abitazione nel Dorset. Ma madre e figlio sono stati costretti a utilizzare un software di traduzione perché Gavin non parla inglese. Quest'ultimo aveva cercato di trovare la sua famiglia inglese dopo la morte del padre, nel 2006. «Gavin ha una famiglia e tre figli e desidera molto stabilirsi in Inghilterra, ma ha bisogno di una mano per trovare una casa e un lavoro», ha concluso Beryl Wilson.