24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Medio Oriente

Breve visita a Gaza per il numero due di Hamas in esilio

Moussa Abu Marzouk ha effettuato ieri una visita nella Striscia di Gaza, la prima dopo più di 30 anni

GAZA (Apcom) - Il numero due dell'ufficio politico di Hamas in esilio a Damasco, Moussa Abu Marzouk, ha effettuato ieri una visita nella Striscia di Gaza, la prima dopo più di 30 anni. Lo si apprende oggi da fonti palestinesi. «E' entrato alle 7 (le 6 in Italia) ed è uscito alle 22.30», ha riferito all'Afp uno degli addetti palestinesi del valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l'Egitto.

Una fonte ufficiale egiziana alla frontiera ha confermato il suo ingresso ma non la sua uscita. Abu Marzouk «è stato iscritto sulle liste di coloro che hanno attraversato (il valico di) Rafah in direzione della Striscia di Gaza venerdì alle 23.30», ha riferito la fonte. Non si hanno informazioni sullo scopo di questa visita da parte del dirigente in esilio di Hamas. Marzouk è nato nel 1951 a Rafah.

Lasciò la Striscia di Gaza nel 1975 e si recò in Egitto per studiare. Nel 1984 andò negli Stati Uniti per ottenere un dottorato in ingegneria, e da allora non è più rientrato nella Striscia. L'altro ieri Marzouk era al Cairo, dove ha guidato la delegazione di Hamas nei colloqui per la riconciliazione con al Fatah.