2 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Crisi Medio Oriente

Israele respinge tregua, Hamas continua a sparare

Proseguono i bombardamenti sulla Striscia

L'operazione «Piombo fuso» va avanti. I leader israeliani hanno deciso infatti di respingere la proposta francese di una tregua di 48 ore a scopo umanitario, secondo quanto hanno riferito fonti israeliane in condizione di anonimato. Nell'offensiva contro le installazioni di Hamas a Gaza sono rimasti uccisi oltre 370 palestinesi, mentre sono quattro gli israeliani uccisi dai razzi palestinesi sparati dalla Striscia.

Un responsabile israeliano ha comunque riferito che il governo di Gerusalemme sarebbe disponibile a valutare «altre proposte presentate da più parti». Tra le ipotesi al vaglio ci sarebbe anche la possibilità di un cessate il fuoco permanente.

«E' in corso un dialogo tra le parti con l'obiettivo di partorire un progetto serio di tregua permanente a certe condizioni», che possa permettere un arresto «totale» del lancio di razzi palestinesi, ha aggiunto il responsabile.

Nella notte sono intanto proseguiti i bombardamenti aerei sulla Striscia di Gaza. I jet israeliani hanno colpito altri edifici governativi, tra cui l'ufficio del premier di Hamas, Ismail Haniyeh. Presi nuovamente di mira anche i tunnel scavati dai miliziani palestinesi sotto il confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Per la prima volta dall'inizio dell'offensiva - riporta Ynet, l'edizione online dello Yediot Ahronoth - anche le truppe di terra israeliane schierate al confine hanno sparato con l'artiglieria.

Proseguono anche i lanci di razzi dalla Striscia verso la comunità israeliane nel Negev occidentale. Ieri i miliziani palestinesi hanno sparato una quarantina di razzi, senza fare vittime. Stamattina due razzi di tipo Grad sono nuovamente caduti nei pressi di Beersheva, che si trova a circa 40 chilometri da Gaza. L'attacco è stato rivendicato con un comunicato dalle Brigate Ezzedin al Qassam, il braccio armato di Hamas.

Un altro razzo è caduto su Netivot, a una decina di chilometri dalla Striscia di Gaza, senza fare vittime. Lo ha riferito il Magen David Adom, l'equivalente israeliano della Croce Rossa.
Altri razzi sono poi caduti intorno a Sderot e in altri settori del Negev. Da sabato tre civili e un soldato israeliano sono rimasti uccisi dai razzi palestinesi.