28 maggio 2020
Aggiornato 06:00
Alitalia

Alitalia, Delrio: vendita possibile anche prima delle elezioni. E Lufthansa che farà?

Le parole a Bruxelles del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, incontrando la stampa al termine del Consiglio Trasporti dell'Ue

Un momento della manifestazione dei dipendenti Alitalia a Roma
Un momento della manifestazione dei dipendenti Alitalia a Roma ANSA

BRUXELLES - La vendita di Alitalia "può anche avvenire prima" delle elezioni politiche. "Anzi, auspicabilmente potrebbe avvenire nelle prossime tre o quattro settimane, per dire. Ma dipende molto dallo stato di avanzamento dei negoziati, che vanno avanti giorno per giorno». Lo ha affermato oggi a Bruxelles il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, incontrando la stampa al termine del Consiglio Trasporti dell'Ue.

"Proposte interessanti"
"Siamo al punto - ha continuato Delrio - in cui stiamo valutando le offerte, perché le offerte vere stanno arrivando in queste ore e in questi giorni. Va valutato il piano industriale. Ho sempre detto che andava fatta una valutazione attenta, non una svendita rapida. Cominciano ad arrivare proposte interessanti, di sviluppo e non solo di ristrutturazione violenta, quindi vanno fatte tutte le considerazioni tecniche, e alla fine i commissari ci daranno un responso e valuteremo".

Lufthansa sì o no?
Quanto all'ipotesi di vendere a Lufthansa, i contatti con la compagnia tedesca "sono seri e la discussione sta continuando ad andare avanti", ha aggiunto il ministro. E a chi chiedeva se possa avere un'influenza negativa il caso dell'acquisizione di Air Berlin da parte di Lufthansa, su cui deve ancora pronunciarsi la Commissione europea, Delrio ha risposto: "Per ora non ci pare». Infine, sull'ipotesi di prorogare il prestito ponte per Alitalia, il ministro delle Infrastrutture ha risposto che "ad oggi non ce n'è assolutamente bisogno".

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal