19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
l'italia è illegale

Spiagge, perché la Corte Ue ha detto stop alla proroga automatica delle concessioni

La pronuncia della Corte di giustizia Ue ha bocciato il meccanismo di proroga automatica sulle concessioni degli stabilimenti balneari. Ecco perché secondo le norme comunitarie la proroga automatica costituisce violazioni della concorrenza

ROMA - La Corte di giustizia europea ha bocciato il meccanismo di proroga automatica sulle concessioni agli stabilimenti balneari in Italia, data l'assenza, anche all'assegnazione iniziale, «di qualsiasi procedura di selezione dei potenziali candidati». E nella sentenza di oggi, i giudici europei affermano che questo sistema «costituisce una disparità di trattamento a danno delle imprese con sede negli altri Stati membri» e potenzialmente interessate a tali concessioni, disparità di trattamento che è, in linea di principio, contraria alla libertà di stabilimento.

La pronuncia della Corte di giustizia Ue
Come avevamo già avuto modo di anticipare, la Corte di giustizia Ue ha bocciato la proroga automatica sulle concessioni balneari. Ma questa pronuncia non risolve direttamente la o le controverse nazionali da cui si era partiti e sulla base di cui era stato effettuato il rinvio pregiudiziale alla Corte Ue. Si tratta dell'interpretazione del diritto dell'Unione. Ora spetterà al giudice nazionale competente risolvere la causa conformemente alla decisione della Corte. Questa decisione vincola egualmente gli altri giudici nazionali ai quali venga sottoposto un problema simile.

La direttiva comunitaria tutela la libera concorrenza
La direttiva servizi, rileva la Corte europea in un comunicato sulla sentenza, concretizza la libertà di stabilimento nonché i principii di non discriminazione e di tutela della concorrenza. Il suo articolo 12 disciplina l'ipotesi specifica in cui, tenuto conto della scarsità delle risorse naturali o delle capacità tecniche utilizzabili, il numero di autorizzazioni disponibili per una determinata attività sia limitato. In tale contesto, essa prevede che gli Stati membri possano subordinare un'attività di sfruttamento economico a un regime di autorizzazione.

Le autorità italiane hanno negato la proroga delle concessioni
In Italia, la normativa nazionale ha disposto una proroga automatica e generalizzata della data di scadenza delle concessioni rilasciate, anche senza previa procedura di selezione, per lo sfruttamento turistico di beni demaniali marittimi e lacustri (spiagge in particolare). La scadenza è stata da ultimo rinviata al 31 dicembre 2020, ma nonostante tale legge, prosegue la nota, ad alcuni operatori privati del settore turistico è stata negata da parte delle autorità italiane la proroga delle concessioni.

Il ricorso degli operatori privati del turismo
Essi hanno quindi presentato ricorso contro tali provvedimenti di diniego. I giudici italiani aditi si sono rivolti alla Corte di giustizia per ricevere chiarimenti in merito alla compatibilità della normativa italiana con il diritto dell'Unione. Con l'odierna sentenza, la Corte sottolinea, anzitutto, che spetta al giudice nazionale verificare, ai fini dell'applicazione della direttiva, se le concessioni italiane debbano essere oggetto di un numero limitato di autorizzazioni per via della scarsità delle risorse naturali.

Non c'è la regolare procedura di selezione
Nel caso in cui la direttiva sia applicabile, la Corte precisa, poi, che il rilascio di autorizzazioni relative allo sfruttamento economico del demanio marittimo e lacustre deve essere soggetto a una procedura di selezione tra i potenziali candidati, che deve presentare tutte le garanzie di imparzialità e di trasparenza (in particolare un'adeguata pubblicità). Orbene, dicono i giudici europei, la proroga automatica delle autorizzazioni non consente di organizzare una siffatta procedura di selezione.

La Corte dice "no" alla proroga automatica
Certamente l'articolo 12 della direttiva consente agli Stati membri di tener conto, nello stabilire la procedura di selezione, di motivi imperativi di interesse generale, quali, in particolare, la necessità di tutelare il legittimo affidamento dei titolari delle autorizzazioni di modo che essi possano ammortizzare gli investimenti effettuati. Tuttavia, considerazioni di tal genere non possono giustificare una proroga automatica, qualora al momento del rilascio iniziale delle autorizzazioni non sia stata organizzata alcuna procedura di selezione.

Perché la proroga automatica viola la libera concorrenza
L'articolo 12 della direttiva osta, pertanto, a una misura nazionale che, in assenza di qualsiasi procedura di selezione tra i potenziali candidati, prevede la proroga automatica delle autorizzazioni di sfruttamento del demanio marittimo e lacustre per attività turistico-ricreative. La Corte precisa, infine, che, nel caso in cui la direttiva non fosse applicabile e qualora una concessione siffatta presenti un interesse transfrontaliero certo, la proroga automatica della sua assegnazione a un'impresa con sede in uno Stato membro costituisce una disparità di trattamento a danno delle imprese con sede negli altri Stati membri e potenzialmente interessate a tali concessioni, disparità di trattamento che è, in linea di principio, contraria alla libertà di stabilimento. l principio della certezza del diritto, che mira a consentire ai concessionari di ammortizzare i loro investimenti, non può essere invocato per giustificare una siffatta disparità di trattamento, dal momento che le concessioni sono state attribuite quando già era stato stabilito che tale tipo di contratto (che presenta un interesse transfrontaliero certo) doveva essere soggetto a un obbligo di trasparenza.