12 luglio 2020
Aggiornato 02:30
new entry

Banche, il giorno della nuova banconota da 50 euro

Arriva la nuova banconota dell'UE, che sarà in circolazione dalla primavera del 2017. Ma i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote sono già al lavoro

Domani sarà svelata la nuova banconota da 50 euro.
Domani sarà svelata la nuova banconota da 50 euro. Shutterstock

ROMA - Con una cerimonia che si svolgerà nel primo pomeriggio a Francoforte, l'appuntamento è alle 14 e 05 presso la sede istituzionale della Banca centrale europea, verrà presentata la nuova banconota da 50 euro. La quarta della serie Europa, che progressivamente sta sostituendo i primi tagli in vigore fin dagli esordi della valuta condivisa.

Arriva la nuova banconota
Come avevamo già anticipato, si tratta di uno dei tagli più utilizzati in assoluto, assieme a quello da 20 euro, e a sollevare il velo sarà il lussemburghese Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo che tra le deleghe conta appunto le banconote, oltre alle infrastrutture di mercati e pagamenti. Nei prossimi mesi, i tecnici dell'Eurosistema dovranno quindi aiutare i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote - dai bancomat ai diversi distributori automatici che accettano questo tipo di tagli - per prepararsi in tempo all'entrata in circolazione della nuova banconota.

Sarà in circolazione dalla primavera del 2017
Oltre 8 miliardi di banconote in euro, ovvero circa il 45% del totale attualmente in circolazione, sono da 50. Il 15 giugno la Bce e i suoi partner hanno tenuto a Madrid, presso il Banco de Espana, un seminario dedicato ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote. Da aprile i produttori di questo tipo di apparecchiature hanno avuto la possibilità di effettuare test con i nuovi biglietti da 50 euro presso le Banche centrali nazionali dell'Eurosistema, come la Banca d'Italia. A breve queste ultime offriranno anche in prestito esemplari del nuovo biglietto da 50 euro.