18 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Il commento sui dati di Federlazio

Federlazio, Fabiani: Quadro produttivo regionale positivo

Dal 22 febbraio gli Stati Generali della Reindustrializzazione. Ad annunciarlo l'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, in occasione della presentazione dell'indagine congiunturale di Federlazio

ROMA - «Il quadro che emerge dai dati di questo studio contiene aspetti di indubbia positività, per quel che riguarda l'ambiente produttivo regionale». Così l'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, in occasione della presentazione dell'indagine congiunturale di Federlazio, ponendo l'accento che «forse per la prima volta possiamo pensare di aver iniziato un percorso di ripresa strutturale e non congiunturale, anche perché la ripresa evidenziata in questa indagine era già stata più o meno rilevata nelle due precedenti ed è confermata da altri recenti dati che ci restituiscono l'immagine di una regione che ha riacceso i propri motori. Tutti segnali che ci permettono di parlare di un reale fermento del nostro sistema produttivo regionale».

Troppa burocrazia
Fabiani ha poi ricordato che «le imprese chiedono la semplificazione e la riduzione delle pratiche burocratiche; solo per citare l'ultima iniziativa in ordine di tempo, voglio ricordare la nascita della piattaforma GeCoWEB, attiva da circa un mese; si tratta di un nuovo sistema digitale che semplifica l'accesso ai bandi regionali ed europei gestiti da Lazio Innova per imprese, cittadini ed enti pubblici e di ricerca».

Riparte l'economia laziale
«È un'importante innovazione che permette 24 ore su 24 alle imprese di seguire l'andamento dell'erogazione dei fondi e consultare la propria situazione contributiva, tra le altre cose. Insomma, un contesto che ci dà molte speranze per una ripartenza dell'economia laziale, per la quale anche noi stiamo attivamente lavorando, ascoltando con attenzione gli stimoli che ci vengono dal territorio» ha aggiunto ricordando che fra qualche giorno si terranno gli Stati Generali della reindustrializzazione, il 22, 23 e 24 febbraio.

(con fonte Askanews)