18 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Muro contro muro

Telecom: Parola passa all'assemblea. Vivendi: «Ci spettano 4 posti»

Lo scontro tra Vivendi e i fondi si sposterà domani all'Auditorium di Rozzano dove gli azionisti di Telecom Italia si riuniranno per votare, nella parte straordinaria, la conversione delle azioni risparmio e, nell'ordinaria, la proposta presentata dai francesi di allargare il cda da 13 a 17, con l'ingresso di quattro suoi rappresentanti.

MILANO - La parola passa all'assemblea. Lo scontro tra Vivendi e i fondi si sposterà domani all'Auditorium di Rozzano dove gli azionisti di Telecom Italia si riuniranno per votare, nella parte straordinaria, la conversione delle azioni risparmio e, nell'ordinaria, la proposta presentata dai francesi di allargare il cda da 13 a 17, con l'ingresso di quattro suoi rappresentanti.

Vivendi: «Ci spettano 4 posti»
Il muro contro muro tra Vivendi, socio con il 20%, e i fondi internazionali, che hanno la maggioranza del gruppo telefonico, rischia però di lasciare tutti a bocca asciutta. In attesa dei numeri definitivi dei soci legittimati a partecipare all'assemblea - ora fermi al 55,619% di venerdì, ma il dato verrà aggiornato più tardi in serata - si profila una doppia bocciatura: sia per la conversione delle risparmio sia per l'ingresso degli uomini di Vincent Bollorè nel board. Venerdì sera, a sorpresa, Vivendi ha comunicato che si asterrà nella votazione sulle risparmio, affossando di fatto l'operazione che richiede la maggioranza qualificata dei due terzi del capitale presente e un'astensione, nella parte straordinaria dell'assemblea, equivale a un voto contrario. Le speranze residue che la conversione vada in porto sono legate solo alla possibilità che l'affluenza in assemblea sia massiccia, oltre il 60%. Intanto l'astensione ha già avuto il primo prevedibile effetto oggi in Borsa, con il crollo dei titoli risparmio (-10,66% a 0,88 euro), un vero sgambetto ai fondi, che hanno in pancia molte azioni della categoria.

de Puyfontaine: Non ritireremo la nostra proposta
Stessa sorte per la mozione presentata da Vivendi, visto che il Comitato dei gestori e tutti i principali proxy advisor hanno raccomandato un voto negativo a riguardo. Per l'allargamento del cda serve il voto favorevole della maggioranza assoluta dei presenti all'assemblea. Ma i francesi, ha annunciato Arnaud de Puyfontaine, non sono intenzionati a fare marcia indietro e non ritireranno la loro proposta. «Assolutamente no, considero che quella domanda sia legittima», ha dichiarato in un'intervista al Corriere della Sera, non dando del tutto scontata una sconfitta. «Poche chance non vuole dire zero chance», ha detto il Ceo di Vivendi, che domani sarà presente a Rozzano, sottolineando di aver ricevuto «moltissimi» messaggi di sostegno da parte di investitori anglosassoni.
«Per un gruppo di qualità come Telecom avere un board che non riflette il suo azionariato è come avere una nave senza guida - ha spiegato - L'assemblea straordinaria è un'opportunità per ottenere il giusto riflesso della nostra posizione. Sarebbe illegittimo che Vivendi, che ha investito 3 miliardi, non fosse rappresentata. E' un fatto aritmetico: con il 20% lo statuto prevede quattro presenze». Se l'assemblea di domani boccerà la proposta, ha detto ancora de Puyfontaine, comunque «chiederemo di essere rappresentati nel board e ribadiremo l'ok alla conversione». Anche se non alle condizioni attuali. «C'è spazio per fare una proposta migliore, per il mercato e per il bilancio Telecom».

Colpi di scena ad assemblea in corso?
Spazi per un compromesso sembrano ormai esclusi e si andrà alla conta domani. Nulla è tuttavia escluso fino a domattina, neanche colpi di scena ad assemblea in corso, con nuove mozioni e possibili uscite strategiche al momento delle votazioni per cambiare nuovamente le carte in tavola.

(con fonte Askanews)