20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Presto un tavolo con le parti

Roma Tpl, Esposito incontra i sindacati

L'assessore ai trasporti Stefano Esposito ha incontrato i sindacati in merito alla questione della vertenza Roma Tpl. Intanto si pensa ad un tavolo triangolare con Roma Tpl e le organizzazioni sindacali, «al fine di giungere ad una soluzione strutturale di un problema che riguarda le retribuzioni e la sopravvivenza economica di quasi 2.000 lavoratori»

ROMA - L'assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale, Stefano Esposito, ha incontrato i rappresentanti sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Sul e Fast: sul tavolo la vertenza Roma tpl.

Le difficoltà nel pagare gli stipendi
Lo hanno comunicato, in una nota congiunta, l'ufficio stampa dell'assessorato alla Mobilità e Trasporti di Roma Capitale e le sigle sindacali, spiegando che l'assessore ha ribadito ai sindacati «le difficoltà emerse nei giorni scorsi circa l'impossibilità di erogare gli stipendi ai lavoratori di Roma Tpl Scarl e Consorziate a causa delle carenze nella certificazione, da parte dell'Azienda, dei versamenti attestanti la regolarità del Durc», Documento unico di regolarità contributiva.

Presto tavolo triangolare tra parti
L'assessore, oltre a comunicare che «la proprietà di Roma Tpl ha oggi garantito al Dipartimento mobilità e trasporti di aver provveduto a sanare quanto dovuto ad Equitalia», ha dichiarato di aver attivato, tramite la Prefettura, «un canale preferenziale al fine di abbreviare i tempi tecnici necessari all'Inps per certificare la regolarità dei pagamenti». Quindi «l'auspicio è che la vicenda possa essere finalmente risolta». Contestualmente, l'assessore ha ribadito l'intenzione di convocare a breve un tavolo triangolare con Roma Tpl e le organizzazioni sindacali, «al fine di giungere ad una soluzione strutturale di un problema che riguarda le retribuzioni e la sopravvivenza economica di quasi 2.000 lavoratori».

(con fonte Askanews)