20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Parla il presidente della Regione Lazio

Lazio, Zingaretti: Non servirà ribandire gara Cup

La gara Cup non sarà ritirata, né vi sarà un nuovo bando: così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che si dice ottimista sulla collaborazione tra forze sindacali, quelle di opposizione e il mondo del lavoro

ROMA - È escluso che la gara Cup possa essere ritirata e ribandita? «Credo di sì, perché in primo luogo noi dobbiamo lanciare una grande scommessa: che legalità e diritti possono andare di pari passo. Io credo che, anche nelle more della procedura in essere, ci siano gli spazi affinché, con un protagonismo della Regione, si possa garantire il 100 per cento della copertura per quanto riguarda il lavoro».

Disponibili sul tema
Così il Presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, a margine di una inaugurazione a Castelforte (Latina) sottolineando che, in questo senso, «bisogna impegnarsi, ma noi ce la metteremo tutta e io giudico anche positivo il fatto che le forze sindacali, quelle di opposizione e il mondo del lavoro, abbiano riproposto questo tema sul quale siamo assolutamente disponibili».

Forze sindacali invitate a tavolo
A chi gli chiedeva se gli operatori attualmente in servizio possono stare tranquilli, Zingaretti ha detto: «Assolutamente sì in questo momento è in corso il Consiglio regionale e le forze di opposizione hanno chiesto, e credo sia una richiesta corretta, che insieme alla gestione del rinnovo delle gare ci sia un'attenzione per quanto riguarda la copertura dei diritti nel campo del lavoro. Io sono assolutamente d'accordo. Abbiamo invitato le forze sindacali ad un tavolo, ci siamo impegnati e ci impegniamo affinché la legalità - e quindi le gare e l'affermazione di procedure trasparenti - sia accompagnata comunque dalla garanzia al cento per cento della forza lavoro. Lo faremo, io penso sia possibile farlo, e anche per questo è importante che se ne discuta con grande schiettezza e serenità e che nei tavoli sindacali si riesca ad andare avanti trovando degli accordi».

(con fonte Askanews)