24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Non si deve installare l'impianto

La sharing economy incontra il fotovoltaico

Oggi già 121 soci della cooperativa WeForGreen, famiglie e professionisti sparsi su tutta l'Italia, ricevono direttamente a casa loro l'energia prodotta da due parchi solari, quello di Ugento e e quello di Racale che si trovano a Lecce, pagandola come se fossero grandi operatori economici

ROMA – Solar Share: ora anche il fotovoltaico partecipa al nuovo modello di economia condivisa, dove gli utenti godono dell'energia prodotta da grandi impianti solari centralizzati, invece che possederne uno ciascuno. Oggi già 121 soci della cooperativa WeForGreen, famiglie e professionisti sparsi su tutta l'Italia, ricevono direttamente a casa loro l'energia prodotta da due Fattorie dell'Energia, quella di Ugento e e quella di Racale, due parchi fotovoltaici da 1Mw con producibilità media di 1,5 MWh/anno che si trovano a Lecce.

I VANTAGGI - Grazie a questo rivoluzionario modello, i consumatori si rendono indipendenti dai grandi operatori autoproducendo il proprio fabbisogno energetico senza necessità di installazione di impianti a casa propria, e si assicurano risparmi in bolletta. Il costo dell'energia infatti è quello che pagano i grandi operatori economici. Aderendo alla cooperativa ogni socio riceve l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti in funzione del numero di quote acquistate, dal minimo di 1 al massimo di 20.

COME PARTECIPARE - Ogni quota dal valore di mille euro, viene suddivisa in 250 euro di capitale sociale mentre gli altri 750 sono un prestito sociale. L'intero valore della quota, unitamente al finanziamento attivo con la banca, viene destinato ad acquistare nuovi impianti e gestire l’operatività della società. Inoltre acquistando un numero di quote in funzione del numero di chilowattore (kWh) utilizzati si può godere di un interesse sul capitale investito pari al 6% e nel caso in cui venisse consumata meno energia di quella prevista in base al numero di quote acquistate, verrà riconosciuto un conguaglio alla fine di ogni anno solare.

COME FUNZIONA LA COOPERATIVA - La cooperativa WeForGreen si pone l'obiettivo di abbattere il costo dell’energia dei soci attraverso la negoziazione di prezzi agevolati e tramite la produzione e vendita di energia elettrica con impianti condivisi da fonte rinnovabile. WeForGreen vende l'energia prodotta dagli impianti in gestione a un fornitore di energia, che la fornisce ai soci garantendo un prezzo vantaggioso. I soci pagano le proprie bollette all'operatore, mentre la cooperativa gli rende il credito di energia dovuto, circa 60 euro annui a quota. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.lifegate.it/persone/iniziative/solar-share.