25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
«Ricerca di Sistema Elettrico»

Workshop ENEA su fotovoltaico avanzato e solare termodinamico

Mercoledì 27 maggio l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie ospiterà il primo dei 10 appuntamenti per illustrare i risultati ottenuti dal mondo delle imprese, della pubblica Amministrazione e dalla platea degli utenti del sistema elettrico, con particolare attenzione al trasferimento dell’innovazione tecnologica e alle ricadute industriali

ROMA – Mercoledì 27 maggio l'Enea ospiterà il primo dei 10 workshop previsti sul tema della «Ricerca di Sistema Elettrico», dedicato all'energia solare. Durante l'incontro verranno illustrati i risultati ottenuti dal mondo delle imprese, della pubblica Amministrazione e dalla platea degli utenti del sistema elettrico, con particolare attenzione al trasferimento dell’innovazione tecnologica e alle ricadute industriali. I lavori inizieranno alle 9 presso la sede ENEA a Roma, Lungotevere Thaon di Revel, 76.

FOTOVOLTAICO AVANZATO E SOLARE TERMODINAMICO - Gli esperti Enea parleranno sia del fotovoltaico avanzato e che del solare termodinamico. Nel primo caso la ricerca ha avuto come obiettivo lo sviluppo di celle solari a film sottile basate su semiconduttori inorganici e di celle solari organiche per il miglioramento dell’efficienza di conversione e la riduzione dei costi di fabbricazione. Per il solare termodinamico le attività si sono concentrate sul miglioramento delle efficienze di componenti e sistemi, con l’obiettivo di ridurre i costi e ottimizzare le procedure di gestione e manutenzione.

L'ACCORDO DI PROGRAMMA CON IL MISE - L'appuntamento come detto è il primo di 10 incontri previsti per far conoscere i risultati dell'accordo di programma con il ministero dello Sviluppo economico 2012-2014, nel corso dei quali saranno presentati i risultati di 11 progetti per promuovere un sistema più economico, tecnologicamente avanzato e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di un’attività che ha richiesto 78 accordi di collaborazione con le principali  università  nazionali, 1.745 rapporti tecnici complessivi e impegnato 500 ricercatori di sette centri di ricerca dell’Agenzia.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Il 19 giugno si affronterà il tema della fusione nucleare - attività complementari a Iter, il primo reattore sperimentale per la fusione nucleare in costruzione a Cadarache nel sud della Francia. Il 24 giugno invece si parlerà di come catturare e sequestrare la CO2 prodotta da combustibili fossili. Il giorno seguente il tema sarà le bioenergie e la ricerca di sistema elettrico. Il primo luglio si parlerà degli interventi di efficienza elettrica sul patrimonio immobiliare pubblico. Il 3 luglio dei sistemi avanzati di accumulo di energia. Il 7 luglio dell'energia dal mare, l'8 luglio del risparmio di energia elettrica nei settori: civile, industria e servizi. Il 15 luglio di efficienza energetica nell’elettromobilità e l'11 settembre dei reattori di quarta generazione e di sicurezza nucleare.

PER SAPERNE DI PIÙ - Sul sito Enea dedicato alla ricerca di sistema sono disponibili i documenti prodotti nell’ambito dei diversi accordi di programma con il Mise che comprendono i rapporti tecnici, sette volumi sui risultati delle attività svolte nelle diverse annualità e le relative schede di sintesi. Dal sito web è possibile accedere anche ai siti specifici e ai software realizzati nell’ambito del programma.