18 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Energia solare

Con Fontus la bottiglia d'acqua si riempie da sola

Il dispositivo alimentato da celle fotovoltaiche è in grado di catturare mezzo litro di liquido in un'ora, se ci si trova in una regione umida. Inventato dall'austriaco Kristof Retezar, è stato pensato sia per chi percorre lunghi tratti in bici, sia per fornire acqua potabile a quei 2 miliardi di persone che vivono in regioni dove l'accesso a risorse idriche è scarso e difficoltoso

VIENNA – C'è una bottiglia d'acqua che si riempie da sola: si chiama Fontus ed è un dispositivo alimentato da celle fotovoltaiche in grado di catturare mezzo litro d'acqua in un'ora, se ci si trova in una regione umida.

LE APPLICAZIONI - Inventato dal designer industriale austriaco Kristof Retezar, Fontus è stato pensato sia per gli sportivi che amano percorrere lunghi tratti in bicicletta, grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso contenuto può essere agganciato comodamente lungo la canna di una bici, sia per fornire acqua potabile a quei 2 miliardi di persone che vivono in regioni dove l'accesso a risorse idriche è scarso e difficoltoso. Il dispositivo cattura le particelle d'acqua presenti nell'aria, le condensa e riversa il liquido in un serbatoio dal quale si può bere direttamente.

UNA PRATICA MILLENARIA - Retezar ha ricordato che in realtà non ha creato nulla di nuovo: catturare l'acqua che aleggia nell'atmosfera è una pratica comune in Asia e America centrale, dove le popolazioni locali lo fanno da almeno 2mila anni. L'obiettivo dell'ingegnere austriaco era però quello di permettere di sfruttare in parte i circa 13mila chilometri cubici di acqua potabile che si trovano in atmosfera, grazie a uno strumento che automatizzasse il procedimento, immagazzinando il liquido direttamente in una bottiglia.

COME FUNZIONA - Il designer ha spiegato come funziona Fontus: «Per ottenere la condensazione è necessario raffreddare l'aria calda e umida. Per questo nel dispositivo c'è un impianto di raffreddamento diviso in due parti, separate ed isolate l'una dall'altra. Quando i pannelli fotovoltaici gli forniscono energia la parte superiore si raffredda, mentre quella inferiore si riscalda». Se installato su una bicicletta «L'aria entra nella camera inferiore ad alta velocità e raffredda il lato caldo. Dopodiché quando l'aria passa nella parte superiore viene bloccata da muretti forati in modo non lineare, riducendone la velocità e permettendo la separazione delle molecole d'acqua. Una volta che queste sono state estratte le goccioline vengono convogliate nella bottiglia attraverso una cannuccia». In condizioni ottimali, 20 gradi centigradi e 50 per cento di umidità nell'aria, Fontus è in grado di produrre mezzo litro d'acqua ogni ora.