Messico: piattaforma offshore si inclina, due morti
Ennesimo incidente a largo della costa dello Stato messicano sudorientale di Campeche a bordo di una infrastruttura petrolifera della Pemex. Un mese fa nelle stesse acque morirono 4 operai per un'esplosione a bordo di un impianto della stessa società
CITTÀ DEL MESSICO – Ennesimo incidente a largo della costa dello Stato messicano sudorientale di Campeche a bordo di una piattaforma petrolifera di servizio, di proprietà della Pemex. Due operai sono morti, ha riferito l'Agenzia governativa Petroleos Mexicanos, e altri 10 sono rimasti feriti dopo che la struttura si è inclinata, ha spiegato Grupo Salinas, la società che opera per conto di Pemex nell'area attraverso la sua controllata Typhoon Offshore.
ESCLUSO LO SVERSAMENTO DI GREGGIO IN MARE - A bordo si trovavano un centinaio di lavoratori, che sono stati evacuati, mentre i media locali hanno parlato di almeno 28 impiegati feriti. Secondo Pemex e Grupo Salinas non vi sarebbero state fuoriuscite di greggio in mare, a parte il diesel contenuto nella piattaforma che «potrebbe essere stato sversato», ha spiegato un portavoce di Pemex. Un mese fa un incendio a bordo dell'impianto offshore Abkatun Permanente, sempre di proprietà della Pemex provocò un'esplosione che uccise 4 lavoratori e ne ferì altri 45. Secondo Greenpeace Messico in quell'occasione ci fu una fuoriuscita di petrolio, che causò una marea nera estesa per 4 chilometri e spessa pochi millimetri.
- 28/06/2018 Incidente sul lavoro: 34enne travolto dal muletto
- 22/09/2014 Torna la morte in fabbrica
- 28/04/2014 «Ogni anno troppe vittime sul lavoro»
- 09/10/2011 Napolitano: «Morti bianche inaccettabili, mai abbassare la guardia»