30 marzo 2020
Aggiornato 06:30
Nasce Sapòrem

I grandi Consorzi d'Italia insieme per Expo 2015

Nasce in vista di Expo 2015 «Sapòrem», emblema del legame di quattro grandi marchi che si affiancano nello spazio Eataly ad Expo 2015: Consorzio Tutela Grana Padano Dop, Consorzio del prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

MILANO (askanews) - Nasce in vista di Expo 2015 «Sapòrem», emblema del legame di quattro grandi marchi che si affiancano nello spazio Eataly ad Expo 2015: Consorzio Tutela Grana Padano Dop, Consorzio del prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna e Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. I quattro Consorzi hanno deciso di presentarsi uniti e coesi all'appuntamento di Expo 2015 per poter trasferire al meglio quei valori comuni di eccellenza e di grande attenzione alla qualità che da sempre li contraddistinguono.

Il Grana Padano racchiude in sé qualità, storia, sicurezza e rispetto per il territorio
Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano ha dichiarato: «Il successo e la credibilità di un prodotto, soprattutto se agroalimentare sono riconducibili ad una serie di fattori imprescindibili come la qualità, la sicurezza, la storia, il rispetto per l'ambiente e il territorio. Grana Padano, racchiude in sé tutti questi elementi e la propria presenza ad Expo Milano 2015, consentirà di proporli ai visitatori per trasmettere l'unicità inimitabile di tutto il nostro sistema». Il Consorzio Tutela Grana Padano DOP, fondato nel 1954, annovera tra i soci 140 caseifici produttori, 155 stagionatori, 182 confezionatori e rappresenta un sistema costituito nel suo complesso da oltre 40 mila operatori che con passione, competenza, impegno, ogni anno permettono a Grana Padano di confermarsi il formaggio DOP più consumato al mondo, con una produzione di oltre 4,5 milioni di forme di cui, nel 2014, quasi 1,6 milioni destinate al mercato internazionale con un incremento del 4,5% sul 2013. «Abbiamo studiato con entusiasmo e metodo i sette appuntamenti nei quali, durante l'Esposizione Universale, incontreremo il mondo per raccontargli la storia, i valori, la qualità di Grana Padano - conclude Nicola Cesare Baldrighi - con l'obiettivo di rappresentare al meglio l'Italia delle eccellenze. Uno di questi appuntamenti avrà come cornice lo spazio di Eataly dove, insieme agli amici del prosciutto San Daniele, della Mortadella di Bologna e del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, lavoreremo coesi per rendere indimenticabilmente squisita la visita di tutti gli appassionati del buon gusto».

Mortadella Bologna e Prosciutto San Daniele uniti per Expo
Corradino Marconi, presidente del Consorzio Mortadella Bologna, fondato nel 2001 e che conta su 29 aziende associate, ringrazia Eataly «per l'opportunità che ci offre di condividere questo progetto. Insieme, avremo la possibilità di diffondere attraverso Expo la giusta immagine del Made in Italy alimentare nel mondo: un patrimonio legato alla tradizione, ma che è anche capace di innovarsi, interpretare le richieste del consumatore moderno e soddisfarne le esigenze. Expo sarà una vetrina unica, in grado di attirare persone provenienti da tutto il mondo, con culture totalmente diverse, che potranno finalmente apprezzare e conoscere i sapori straordinari del nostro cibo». Il Consorzio del prosciutto di San Daniele, fondato nel 1961, vanta l'adesione di tutti i 31 produttori di prosciutto di San Daniele. «La collaborazione tra il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Eataly è avvenuta in modo spontaneo e naturale con l'obiettivo comune di portare in un contesto internazionale come Expo il valore e l'eccellenza di uno dei prodotti enogastronomici, simbolo del Made in Italy nel mondo», ha dichiarato Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.

Il Prosecco è un'icona del Made in Italy
Innocente Nardi, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che, fondato nel 1962, raggruppa 183 case spumantistiche, ricorda che «il successo del Prosecco inizia nel 1876, anno di fondazione a Conegliano della Prima Scuola Enologica e si sviluppa grazie alla volontà di raccontare un territorio collinare di grande vocazione, che si estende tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, oggi candidato a patrimonio UNESCO. Icona del Made in Italy, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è la sintesi di una viticoltura fatta a mano e dalla cultura spumantistica della zona. Qui, il territorio ed il suo vino sono un'unità inscindibile: prodotto in una piccolissima zona, questo spumante Docg è diventato un fenomeno mondiale di gradimento e successo, scelto a rappresentare l'Italia all'Expo 2015. Non poteva esserci un luogo migliore di Eataly, un concetto che unisce le eccellenze enogastronomiche italiane, per esprimere il nostro sapere».

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