19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Le stime della World Wind Energy Association

Rinnovabili: l'eolico frena, ma resta un grande potenziale

Nel 2014 sono stati installati tra i 42 e i 47 GW di nuova potenza eolica, soprattutto grazie allo sforzo della Cina, anche se al primo posto per la produzione di energia eolica restano gli Usa. Intanto Enel dà il via al nuovo parco eolico in Basilicata

ROMA - L'eolico piace. Rispetto agli scorsi anni il tasso di crescita nel 2014 è leggermente rallentato, ma era quasi impossibile mantenere a lungo il 25-30% annuo del periodo 2005-2010. Stando a quanto documentato dalla World Wind Energy Association, lo scorso anno sono stati installati tra i 42 e i 47 GW di nuova potenza eolica, soprattutto grazie allo sforzo della Cina. Difficile dire quante turbine eoliche erano in funzione alla fine del 2014, ma la stima è di una potenza totale installata di 360 GW, 42 in più dello scorso anno.

CINA BOOM, RESISTONO GLI USA - Rispetto alle previsioni di cinque anni fa del Global Wind Energy Outlook, lo sviluppo reale ha superato lo scenario minimo, che prevedeva 295 GW a fine 2015, e si trova leggermente al di sotto dello scenario medio, 460 GW a fine 2015, risultato quantomeno difficile da realizzare. La Cina ha superato ormai i 100 GW di potenza, portando l'Asia al primo posto nella classifica, grazie anche al contributo dell'India. L'Europa si piazza al secondo posto con soli 2 GW di nuova potenza installata e 5 GW in costruzione. Al primo posto restano comunque gli Usa per l'energia prodotta grazie alla maggiore velocità del vento.

IL PROGETTO PARCO EOLICO IN BASILICATA DI ENEL - Intanto, Enel Green Power ha appena fatto sapere di aver avviato i lavori per la costruzione di un nuovo parco eolico da 8 MW, nei comuni di Barile e Venosa, in Provincia di Potenza, Basilicata L'impianto richiede un investimento di 11 milioni di euro e sarà in grado di generare fino a oltre 22 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 1.800 famiglie italiane, evitando così l'emissione in atmosfera di quasi 9 mila tonnellate di CO2 all'anno- Il parco, spiega la società, sarà costruito vicino a quello di Potenza-Pietragalla, già in esercizio dal 2012, che con una capacità installata di 18 MW è in grado di produrre oltre 39 milioni di KWh l'anno. L'impianto godrà per i prossimi 20 anni di una tariffa incentivata che EGP si è aggiudicata attraverso la partecipazione all'asta dedicata del 2014.