19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Il crollo del prezzo del petrolio preoccupa l'Eni

L'Eni: se il petrolio scendesse sotto i 45$ a barile, sarebbe una tragedia

L'AD di Eni Claudio Descalzi ha spiegato che il break even per la sostenibiltà degli investimenti e del debito di Eni è fissato a 45 dollari a barile. E sottolinea: «Eravamo abituati a 100-120 dollari: soffriamo, ma andiamo avanti»

ROMA - Il break even di Eni per la sostenibilità dei suoi investimenti e del suo debito è fissato ad un prezzo del greggio di 45 dollari al barile. Lo ha detto l'amministratore delegato Claudio Descalzi nel corso della presentazione del World Energy Outlook 2014 dell'Agenzia Internazionale dell'Energia.

ERAVAMO ABITUATI MEGLIO«Il nostro break-even è a 45 dollari, - ha detto - eravamo abituati a 100/120 dollari ed è come quando ti riducono lo stipendio: non sei felice. Eni da questo di punto soffre ma dal punto di vista degli asset e del debito questo break even ci protegge».

SVENTATA EFFRAZIONE DI PRODOTTI PETROLIFERI - Intanto, Eni ha reso noto la sventata nuova effrazione a fini di furto di prodotti petroliferi da un oleodotto Eni. La società ha spiegato che le forze dell'ordine, attivate da una sua segnalazione, nel corso dell'operazione hanno proceduto all'arresto di due dei responsabili oltre che al sequestro di un automezzo e diverse attrezzature da scavo. «I tecnici Eni - si legge nella nota - sono prontamente intervenuti sulla conduttura oggetto di effrazione e, grazie alla piena efficienza dei sistemi di controllo, hanno impedito fuoriuscite di prodotto petrolifero sul terreno circostante che non ha subito alcuna conseguenza di tipo ambientale. L'evento è ulteriore evidenza del fenomeno delle effrazioni dolose in danno di Eni da parte di bande criminali operanti sul territorio nazionale, nonostante le azioni di mitigazione poste in essere»«Eni - conclude la nota - ringrazia le forze dell'ordine per l'impegno profuso nella lotta al predetto fenomeno illecito e conferma la piena collaborazione con le Istituzioni per impedire il reiterarsi delle condotte e favorire l' individuazione dei colpevoli».