23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
In negativo anche il terzo trimestre

ISTAT, ancora buio sull'economia

Diminuzione dello 0,1% del Pil nel terzo trimestre, sintesi della diminuzione del valore aggiunto nel comparto agricoltura e dell'industra e di un aumento nei servizi. Per l'Eurozona, invece, lieve incremento dello 0,2%

ROMA - Nel terzo trimestre del 2014 il prodotto interno lordo espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2005, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti del terzo trimestre del 2013. E' quanto rende noto l'Istat. Il calo congiunturale - spiega l'Istat - è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura e dell'industria e di un aumento nei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte), parzialmente compensato da un apporto positivo della componente estera netta.

VARIAZIONE ACQUISITA PER IL 2014 E' DEL - 0,3% - Dopo la nuova contrazione del Pil nel terzo trimestre dell'anno con un -0,1%, l'Istat rileva che la variazione acquisita per il 2014 è pari a -0,3%.

NELL'EUROZONA, LIEVE RIPARTENZA - Lieve ripartenza della crescita economica nell'area euro: il Pil del terzo trimestre ha registrato un incremento dello 0,2 per cento rispetto ai tre mesi precedenti, secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat. Nel secondo trimestre aveva invece segnato un rallentamento al più 0,1 per cento, a fronte del più 0,3 per cento di inizio anno. Nel confronto su base annua la crescita si è attestata al più 0,8 per cento, lo stesso livello del secondo trimestre e dopo un più 1 per cento nei primi tre mesi. I dati sono migliori di quanto attendessero in media gli analisti.

BRUNETTA: RISCHIO MANOVRA CORRETTIVA ENTRO FINE ANNO - «Con terzo trimestre consecutivo con segno negativo aumenta rischio manovra correttiva entro fine anno». Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.​