23 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Parla il ministro dell'economia tedesco

"In Germania va tutto bene, nessun cambiamento"

Indice Zew "sottozero". Il principale termometro della fiducia degli investitori in Germania accusa un autentico crollo ad ottobre scivolando a un valore di -3,6 rispetto al +6,9 di settembre. Si tratta della decima flessione consecutiva ed è la prima volta dal novembre del 2012 che l'indice non mostrava valori negativi.

ROMA - Indice Zew "sottozero". Il principale termometro della fiducia degli investitori in Germania accusa un autentico crollo ad ottobre scivolando a un valore di -3,6 rispetto al +6,9 di settembre. Si tratta della decima flessione consecutiva ed è la prima volta dal novembre del 2012 che l'indice non mostrava valori negativi.

INDICE ZEW "SOTTOZERO" - Peggiora a ottobre l'indice Zew che misura la fiducia delle imprese tedesche. L'indice si attesta a -3,9 rispetto a 6,9 del mese precedente. Il dato è decisamente peggiore anche rispetto alle attese degli analisti che indicavano un valore a 0,8. Marcato peggioramento anche per l'indice sulla situazione economica con un valore a 3,2, praticamente un crollo rispetto al 25,4 di settembre. Nonostante questo, il ministro dell'Economia tedesco, Sigmar Gabriel, è convinto che nulla vada cambiato in Germania, perché: «l'economia tedesca è ben lontana dalla recessione e procede ancora su un sentiero di crescita garantito».

 RENDIMENTO IN CALO PER IL BUND TEDESCO - I mercati azionari in calo, i deludenti dati della produzione industriale nell'Eurozona, i rinnovati segnali di deflazione e il calo della fiducia degli investitori tedeschi ai minimi dei 22 mesi aumentano l'avversione al rischio e spingono il denaro verso i titoli di stato dei paesi dell'Eurozona considerati più sicuri. Così il Bund decennale tedesco ha visto il rendimento scendere al nuovo minimo storico di 0,835%. In calo anche il rendimento del Btp decennale all'2,32%. Spread tra Btp-Bund in allargamento a 148,5 punti.