13 luglio 2020
Aggiornato 16:30
Il turismo nell'era di internet

Tripadvisor, le recensioni sono veritiere ed affidabili?

Per Federalberghi, che cita il famoso centro di ricerca americano Gartner, i pareri degli utenti di hotel e ristoranti pubblicati su Tripadvisor sarebbero fasulli per una percentuale che oscilla dal 10 al 14 per cento. Ciò significa che, se Tripadvisor pubblica più di cento milioni di recensioni, quasi quindici milioni sono «truccate».

ROMA - Le recensioni su Tripadvisor sono veritiere ed affidabili? Per Federalberghi, che cita il famoso centro di ricerca americano Gartner, i pareri degli utenti di hotel e ristoranti pubblicati su Tripadvisor sarebbero fasulli per una percentuale che oscilla dal 10 al 14 per cento. «Ciò significa che, se Tripadvisor pubblica più di cento milioni di recensioni, quasi quindici milioni sono 'truccate'», evidenzia Federalberghi, segnalando come «in ogni caso, anche un singolo episodio, che a Tripadvisor può sembrare poca cosa, assume una dimensione rilevante per il cliente o per l'impresa che vede compromessa la propria reputazione».

IL CASO DELL'HOTEL REGENCY - Le ultime segnalazioni «bufala» riguardano la pagina di commenti relativa all'hotel Regency di Roma, chiuso dal 2007, «con Tripadvisor che continua tranquillamente ad accettare recensioni sulla struttura, a conferma che il famoso sito americano non effettua nemmeno un controllo minimo», aggiunge Federalberghi, spiegando ancora come «per capire che si tratta di una bufala, sarebbe bastato uno sguardo al contenuto della recensione», mentre «nonostante il cliente affermi che ci sono i lucchetti alle porte, che non c'è personale, che non ci sono ospiti, il sito accetta la dichiarazione attestante il soggiorno nel mese di giugno 2014 e pubblica il relativo giudizio. Un altro cliente, che dichiara di aver soggiornato al Regency nel marzo 2013, commenta le caratteristiche dell'ascensore, dell'impianto wi-fi, del personale, ed appioppa il relativo giudizio. Peccato che l'albergo fosse chiuso da quasi sei anni».

DANNI AI CONSUMATORI - Federalberghi si è già rivolta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per chiedere che Tripadvisor adotti con urgenza misure idonee a prevenire gli abusi a danno dei consumatori. «La raccolta degli elementi di prova che Federalberghi porterà all'ulteriore esame dell'Antitrust si concluderà nei prossimi giorni», conclude Federalberghi.