25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Politiche energetiche

La Campania investe sulle rinnovabili

La Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro ha incrementato di ulteriori 43 milioni e 400mila le risorse per i Comuni e le loro forme associative per gli interventi finalizzati alla creazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile. 15 milioni anche dalla Regione Toscana

NAPOLI - La Giunta regionale guidata da Stefano Caldoro, attraverso l'assessorato allo Sviluppo economico ed Attività produttive della Regione Campania, ha incrementato di ulteriori 43 milioni e 400mila le risorse per i Comuni e le loro forme associative per gli interventi finalizzati alla creazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di loro proprietà ed alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli stessi. La somma si aggiunge ai 116 milioni già stanziati in precedenza, di cui 96 per l'efficientamento energetico dei Comuni campani e 20 per la realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile al servizio di edifici di proprietà di aziende sanitarie locali, aziende sanitarie ospedaliere, consorzi di bonifica e consorzi Asi.

L'avviso è parte integrante del programma «Energia efficiente - Piano per promuovere e sostenere l'efficienza energetica della Regione Campania», con risorse Por Fesr 2007-2013. In seguito a quest'ulteriore stanziamento, nell'ambito dell'obiettivo operativo 3.3 («Contenimento ed efficienza della domanda»), in base allo scorrimento della graduatoria dei Comuni che avevano fatto richiesta di finanziamento, sono state ritenute meritevoli le seguenti iniziative presentate da diversi Comuni che avevano fatto richiesta di finanziamento.

15 MILIONI DALLA TOSCANA - La Regione Toscana destina circa 15 milioni di euro ad un'altra misura, ritenuta strategica, e cioè la misura 311 del Psr «diversificazione delle aziende agricole». Questa misura consente di finanziare investimenti per la diversificazione, come l'agriturismo, oppure gli interventi energetici che sfruttano fonti rinnovabili.