Cali moderati per le borse europee. Wall Street stabile
Stamattina il crollo di Tokyo, che incamerando la caduta degli Usa ha lasciato sul terreno oltre il 4 per cento, aveva alimentato timori di una nuova seduta pesante di tutto l'azionario globale
MILANO - A Wall Street si profila una stabilizzazione, dopo i pesanti cali registrati ieri dai maggiori indici, intanto in Europa le Borse proseguono con i ribassi ma in maniera moderata. Stamattina il crollo di Tokyo, che incamerando la caduta degli Usa ha lasciato sul terreno oltre il 4 per cento, aveva alimentato timori di una nuova seduta pesante di tutto l'azionario globale. Invece a metà seduta a Milano il Ftse-Mib si attesta al meno 0,26 per cento, Londra segna meno 0,38 per cento, Francoforte meno 0,93 per cento, Parigi meno 0,22 per cento. Poco mosso l'euro a 1,3517 dollari.
Dopo diverse sedute nervose e deboli, tra crescenti timori su alcune turbolenze finanziarie che toccano vari grandi economie emergenti, ieri a esacerbare gli operatori sono stati invece i dati dell'indice Ism sull'attività nel manifatturiero Usa: che ha rallentato a gennaio ben più del previsto. L'indice Dow Jones ha chiuso con un ribasso superiore al 2 per cento, mentre il Nasdaq ha ceduto un 2,60 per cento.
A poco più di tre ore da inizio seduta però, i futures sul DJ segnano un più 0,22 per cento, quelli sul Nasdaq più 0,23 per cento e i futures sullo Standard & Poor's 500 guadagnano lo 0,35 per cento. Ieri comunque diversi esperti di Borsa mettevano in guardia dalla possibilità che la fase di ribasso dei mercati possa proseguire ancora.
- 21/02/2022 Il “premio Covid” mette a rischio l’azionario
- 19/09/2020 Si decide il futuro di Borsa Italiana, Lseg per trattative esclusive con Euronext-Cdp
- 15/09/2020 Tre in lizza per Borsa Italiana, dagli svizzeri di Six l'offerta più alta
- 09/03/2020 Coronavirus, Piazza affari in profondo rosso. Bagnai: «Attivarsi contro vendite allo scoperto»