28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Scoperta dai Carabinieri

Truffa all'Inps, 17 arresti nel Salernitano

L'indagine ha svelato l'esistenza di un'organizzazione criminale volta, tramite la creazione di fittizie imprese industriali e del terziario, ad instaurare inesistenti rapporti di lavoro intestati a cittadini compiacenti allo scopo di ottenere indebite erogazioni previdenziali dall´ente statale come indennità di disoccupazione, maternità e malattia

NAPOLI - Un'organizzazione criminale, composta da professionisti, dedita alla creazione di imprese fittizie per ottenere erogazioni dall'Inps, è stata scoperta dai carabinieri nel Salernitano. Sono 17 le persone arrestate e 60 i milioni di beni sequestrati. Il blitz è stato condotto a Nocera Inferiore e comuni limitrofi e ha visto l'impiego dei militari del Reparto Territoriale, dell'aliquota della Sezione di polizia giudiziaria della locale Procura e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno.

La misura cautelare in carcere è stata notificata a persone accusate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni dell'Inps. L'indagine ha svelato l'esistenza di un'organizzazione criminale volta, tramite la creazione di fittizie imprese industriali e del terziario, ad instaurare inesistenti rapporti di lavoro intestati a cittadini compiacenti allo scopo di ottenere indebite erogazioni previdenziali dall'ente statale come indennità di disoccupazione, maternità e malattia.

Disposto il sequestro di 60 milioni di euro a carico dei componenti dell'associazione, inibita all'Inps l'erogazione di ulteriori 13,8 milioni di euro ed evidenziata l'irregolarità di circa 9.500 posizioni lavorative incardinate in 23 ditte fantasma. Sette gli studi di consulenza del lavoro e un patronato coinvolti nelle indagini.