2 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Consumi alimentari | Spumanti

Record di esportazioni per lo spumante

Alla mezzanotte del 31 dicembre saliranno a 80 milioni le bottiglie di spumante Made in Italy stappate durante le festività. È la stima della Coldiretti, secondo cui «la spesa è stata di 600 milioni di euro»

ROMA - Alla mezzanotte del 31 dicembre saliranno a 80 milioni le bottiglie di spumante Made in Italy stappate durante le festività. È la stima della Coldiretti, secondo cui «la spesa è stata di 600 milioni di euro». E in base a un'indagine con Swg, «sono l'87% gli italiani (+20% rispetto all'anno scorso) che non hanno rinunciato allo spumante, mentre appena il 13% (l'1% in meno) ha preferito lo champagne».

PRIMATO MONDIALE DELLE ESPORTAZIONI - Nel 2012 - spiega la Coldiretti - sono stati prodotti poco meno di 400 milioni di bottiglie e quest'anno lo spumante «ha conquistato il primato mondiale delle esportazioni, con un boom in Francia, dove le spedizioni sono raddoppiate (+91%), e nel Regno Unito (+33%), che diventa il terzo importatore dopo Stati Uniti e Germania». Tra i nuovi mercati, nei primi nove mesi del 2012, «va sottolineato l'aumento dell'export in Canada (+35%) e Giappone (+31%)». A fine anno saranno 240 milioni le bottiglie di spumante esportate all'estero, un numero superiore a quelle consumate in Italia.