29 agosto 2025
Aggiornato 23:00
La crisi del debito greco

Moscovici: 3 Eurogruppi in 3 settimane, spero sia il buono

Lo ha affermato il Ministro francese giungendo agli incontri a Bruxelles: »Abbiamo elementi per decidere, assumiamoci nostre responsabilità». Rehn: «Essenziale decidere oggi su versamento nuovi aiuti»

BRUXELLES - Sugli aiuti alla Grecia i ministri delle Finanze dell'Eurogruppo sono «alla terza riunione in tre settimane, spero che questa sia quella conclusiva e spero che non sia troppo lunga». Lo ha affermato il francese Pierre Moscovici giungendo agli incontri a Bruxelles. «Abbiamo tutti i parametri sul tavolo», per prendere una decisione, e «dobbiamo procedere velocemente e assumerci le nostre responsabilità».
«La Grecia ha fatto il suo dovere - ha detto ancora Moscovici, con la Francia che è tra paesi i favorevoli al versamento di altri aiuti - ora sta a noi e con 'noi' intendo noi europei ma anche il Fondo monetario internazionale. Dobbiamo fare gli ultimi centimetri».

Rehn: Essenziale decidere oggi su versamento nuovi aiuti - «La Grecia ha fatto quel che doveva fare, ora sta all'Eurogruppo e al Fmi fare il loro dovere». E' un pressing senza mezzi termini quello usato dal commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, giungendo all'Eurogruppo straordinario che dovrà ancora esaminare l'irrisolta questione della ripresa del versamento di aiuti alla Grecia.
Secondo Rehn «è essenziale che possiamo prendere una decisione in giornata sul versamento» di una nuova tranche di sostegni da almeno 31,2 miliardi di euro a favore di Atene.