26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Lo rileva il Ministero dell'Economia

Cresce il fabbisogno a ottobre a 13,1 miliardi

Nel mese di ottobre 2012 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 13,1 miliardi, in aumento rispetto allo stesso mese del 2011 in cui si registrò un disavanzo di 1,9 miliardi

ROMA - Nel mese di ottobre 2012 si è realizzato un fabbisogno del settore statale pari, in via provvisoria, a circa 13,1 miliardi, in aumento rispetto allo stesso mese del 2011 in cui si registrò un disavanzo di 1,9 miliardi. Lo rileva il ministero dell'Economia.
«Il risultato del mese di ottobre - spiega il Tesoro - rispetto allo stesso mese del 2011, registra il buon andamento delle entrate tributarie, in linea con quanto realizzato negli ultimi mesi. Dal lato della spesa, si evidenziano minori pagamenti di interessi sul debito pubblico, maggiori rimborsi fiscali per una diversa calendarizzazione dei pagamenti ed una maggiore spesa complessiva da parte delle amministrazioni centrali e degli enti territoriali». «Il fabbisogno del mese di ottobre, rispetto ad ottobre 2011, ha registrato l'erogazione di 5,7 miliardi a favore dell'European Stability Mechanism (ESM) per la stabilità finanziaria della zona euro ed il venir meno dell'introito di circa 2,8 miliardi, derivante dall'assegnazione di diritti d'uso di frequenze radioelettriche destinate alla banda larga. Al netto di tali partite peggiorative, il disavanzo del mese sarebbe stato di circa 4,6 miliardi», aggiunge il Tesoro.