Lufthansa, assistenti di volo pronti allo sciopero nazionale
Se la compagnia di bandiera tedesca si rifiuterà di riprendere le trattative salariali: è quanto ha riferito il presidente del sindacato tedesco Ufo Nikolay Baublies. Oggi centinaia di voli cancellati a Francoforte, Monaco e Berlino
BERLINO - Il personale di bordo della Lufthansa è pronto a uno sciopero nazionale di 24 ore venerdì prossimo, se la compagnia di bandiera tedesca si rifiuterà di riprendere le trattative salariali: è quanto ha riferito il presidente del sindacato tedesco Ufo Nikolay Baublies.
OGGI CENTINAIA DI VOLI CANCELLATI - Dopo la protesta oggi negli aeroporti di Francoforte, Berlino e Monaco di Baviera, con centinaia di voli cancellati, hostess e steward tedeschi sono pronti a incrociare nuovamente le braccia dalle 0 alle 24 di venerdì 7 settembre. A essere colpiti sarebbero gli scali di Francoforte, Berlino, Amburgo, Duesseldorf, Stoccarda e Monaco, ha sottolineato Baublies. Il motivo che ha spinto all'escalation è la posizione rigida dell'azienda nello scontro salariale. «La compagnia di volo non ha presentato una nuova proposta», ha spiegato il leader dell'Ufo.
Sono più di 43mila i passeggeri che hanno subito disagi con le due ondate di scioperi avvenute tra venerdì e oggi. Gli scioperi sono stati decisi dopo il fallimento di una trattativa salariale tra azienda e sindacati. I sindacati chiedono un aumento delle retribuzioni del 5% mentre la Lufthansa ha proposto un aumento solo sino al 3,5%.
- 15/02/2019 Alitalia, alla fine per salvarla serve sempre lo Stato
- 12/10/2018 Di Maio ha cambiato idea su Alitalia? E soprattutto, per l'Europa si può nazionalizzare?
- 12/10/2018 Una newco con Tesoro e Ferrovie: il progetto di Di Maio per far tornare lo Stato azionista di Alitalia
- 12/02/2018 Disastro Alitalia, ovvero quei 12,5 mld di soldi pubblici bruciati in 10 anni