12 ottobre 2025
Aggiornato 03:30
Pubblica Amministrazione | Ddl anticorruzione

Patroni Griffi: Per l'anticorruzione anche la fiducia

Il Ministro per la Funzione Pubblica: «Spero che questa cosa vada avanti a tutti i costi, anche con la fiducia, perchè è una delle mission fondamentali del governo, ma credo che sia una delle mission fondamentali del sistema-Paese»

ROMA - Il governo potrebbe adottare un cronoprogramma per l'attuazione delle riforme approvate negli ultimi mesi. È l'idea del ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, secondo cui «a Giarda e Catricalà proporrò un cronoprogramma: mettiamo nero su bianco gli adempimenti, quelli già fatti e quelli da fare, tutti con le scadenze richieste alle singole amministrazioni. È il metodo che ho seguito per me e ha funzionato».
«Abbiamo fatto molte regole di sistema - spiega Patroni Griffi in un'intervista al Corriere della sera - il cui dettaglio tecnico non poteva essere contenuto nella norma primaria. È inevitabile che ci sia un ingolfamento da regolamenti. Per evitare che si trasformi in paralisi totale, l'unica è mettersi a tavolino, vedere punto per punto e darsi una data».

Approvare a tutti i costi il ddl anticorruzione - Un provvedimento che la maggioranza ha il dovere di approvare, secondo Patroni Griffi, è «il disegno di legge anticorruzione: sono d'accordo con la collega Severino. Spero che questa cosa vada avanti a tutti i costi, anche con la fiducia, perchè è una delle mission fondamentali del governo, ma credo che sia una delle mission fondamentali del sistema-Paese».