25 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Mercati finanziari

Borsa, Milano migliore d'Europa

iazza Affari è la borsa più positiva d'Europa con l'Ftse Mib in aumento dell'1,3%. Lo spread tra i titoli decennali italiani e tedeschi è sceso a 413 punti base dopo aver sfiorato ieri quota 430. Sollevano attese Bce e Moody's. Bene banche. Mps+6%, scambiato il 2%

MILANO - Piazza Affari è la borsa più positiva d'Europa con l'Ftse Mib in aumento dell'1,3%. Lo spread tra i titoli decennali italiani e tedeschi è sceso a 413 punti base dopo aver sfiorato ieri quota 430.

SI RAFFORZANO LE BANCHE - A Milano, come in Europa, non si sono spente le speranze di un intervento anti speculativo della Bce, e le banche si rafforzano sui listini. Dopo il balletto di voci di ieri, a fine giornata l'inglese Daily Telegraph, ha scritto che i tecnici della Banca centrale europea stanno esaminando, tra altre opzioni, dei piani per contenere i rendimenti dei bond. Mentre Joerg Asmussen, membro Tedesco del board Bce, in un'intervista con un giornale tedesco, ha supportato l'idea di acquisti di bond.
Intanto per Moody's Italia e Spagna e Portogallo potrebbero uscire dalla crisi finanziaria entro il 2013, mentre per Irlanda e Grecia bisognerà aspettare il 2016.

MPS +6%, SCAMBIATO IL 2% - Mps, in attesa di novità nell'assetto di controllo, sempre di corsa: + 6,23% a 24 cent con quasi il 2% già scambiato. Molto bene i bancari (Intesa + 3,3%, Unicredit + 1,6%). In un listino principale tutto positivo, Mediaset si riprende in parte dallo stop di ieri: più 1,22%.