18 agosto 2025
Aggiornato 02:30
La crisi greca

Schaeuble: Atene si impegni di più

Il ministro delle Finanze tedesco dalle pagine della «Bild» ha lanciato un ulteriore avvertimento alla Grecia affinché intensifichi gli sforzi per conformarsi alle condizioni del piano di salvataggio imposto dai creditori internazionali. Sulla Spagna: il paese si riprenderà rapidamente

BERLINO - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha lanciato un ulteriore avvertimento alla Grecia affinché intensifichi gli sforzi per conformarsi alle condizioni del piano di salvataggio imposto dai creditori internazionali.
In un'intervista al quotidiano Bild in edicola stamane Schaeuble ha affermato: «Se ci sono dei ritardi, la Grecia deve provvedere a risolverli». Ma il ministro conservatore si è rifiutato di fare previsioni sulla permanenza o meno di Atene nella zona euro. «Non voglio precedere la troika. Quando il suo rapporto sarà pronto l'Eurogruppo si riunirà», ha detto Schaeuble facendo riferimento alle conclusioni attese dall'Unione europea, dal Fondo monetario internazionale e dalla Banca centrale europea, i tre creditori della Grecia.

LA SPAGNA SI RIPRENDERÀ RAPIDAMENTE - Wolfgang Schaeuble ha anche affermato di non vedere paralleli tra la situazione della Grecia e quella della Spagna, per la quale l'Eurogruppo ha approvato venerdì un piano di aiuti al settore bancario da 100 miliardi di euro: «Le cause della crisi nei due Paesi sono diverse. L'economia spagnola è molto più competitiva e ha una struttura differente. Il Paese si riprenderà rapidamente», ha concluso il ministro tedesco.

LA TROIKA AD ATENE - Gli esperti della troika sono attesi ad Atene questa settimana per un esame approfondito del programma economico del nuovo governo greco. Il loro rapporto sarà determinante per la concessione del nuovo prestito da 31,5 miliardi di euro previsto per settembre.