20 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Svelate sulla stampa serba

FIAT: le prime immagini della nuova monovolume L0

«Non ufficiali» ma pubblicate da Blic in vista dell'avvio della produzione. Ufficialmente, sul nuovo modello vige il massimo riserbo e sarà presentato al prossimo Salone dell'auto di Ginevra

BELGRADO - E' lunga circa quattro metri e la parte anteriore ripropone le linee della 500, anche se i media serbi l'hanno già ribattezzata la nuova Ficia, la versione della vecchia Seicento che gli stabilimenti Zastava di Kragujevac producevano su licenza Fiat per il mercato jugoslavo. Stando al quotidiano Blic, che ha pubblicato «in esclusiva» le immagini, si presenterà così la nuova L0, nome provvisorio del modello di monovolume che il Lingotto inizierà a produrre, dall'anno prossimo, nei propri stabilimenti serbi. Le anticipazioni di Blic «non arrivano da noi e non devono essere considerate ufficiali in alcun modo» ha precisato, interpellata da TM News, Iva Djuric, capo dell'Ufficio comunicazione di Fiat Automobile Serbia (Fas), la joint venture tra Lingotto e governo serbo che possiede gli stabilimenti di Kragujevac.

Sarà presentato al Salone di Ginevra - Ufficialmente, sul nuovo modello vige il massimo riserbo e sarà presentato al prossimo Salone dell'auto di Ginevra, mentre al momento è stato mostrato solo a personalità autorevoli, quali il presidente della Repubblica serbo, Boris Tadic, e l'ex ministro dell'Economia, Mladjan Dinkic. Eppure appassionati e commentatori osservano come alcuni dettagli visti sulle pagine di Blic, rientrino talmente nella tradizione Fiat, da far supporre che le immagini pubblicate si avvicinino di molto alla versione definitiva dell'auto: i doppi fari circolari anteriori proprio come erano nella Fica; gli inserti in plastica nera e i retrovisori squadrati, «ereditati» da Panda e Uno.

Nel 2015 200.000 veicoli all'anno - «Gli esperti concordano che il modello è importante per la Fiat nel mercato del segmento B, dove la competizione è maggiore», scrive Blic, riferendo come gli operai di Kragujevac stiano seguendo corsi di formazione negli stabilimenti Fiat in Italia e Polonia. Intanto, «centinaia di esperti italiani sono in Serbia per la ricostruzione della fabbrica e l'installazione dei nuovi equipaggiamenti in arrivo da diversi Paesi». Secondo i piani annunciati da Fiat e riportati da Blic, gli stabilimenti di Kragujevac, completamente ammodernati, dovrebbero arrivare nel 2015 a produrre 200.000 veicoli l'anno.