2 maggio 2024
Aggiornato 10:30
Le attività di R&S nell'ambito dell'Accordo di Programma con il MSE

L’ENEA per l’innovazione del sistema elettrico nazionale

L’obiettivo delle attività di ricerca indirizzate all’innovazione del sistema elettrico è di operare a beneficio del cittadino per ottenere una migliore economicità, sicurezza e compatibilità ambientale

ROMA - Le attività di ricerca per l’innovazione del sistema elettrico nazionale previste dall’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo economico hanno comportato un grande impegno per l’ENEA, in base al quale sono stati orientati ormai da alcuni anni i suoi programmi futuri, primi fra tutti quelli sulle fonti rinnovabili e sull’efficienza energetica.

L’obiettivo delle attività di ricerca indirizzate all’innovazione del sistema elettrico è di operare a beneficio del cittadino per ottenere una migliore economicità, sicurezza e compatibilità ambientale, così come un Paese industrializzato come il nostro ha bisogno per intraprendere il suo sviluppo sostenibile.

Durante i due giorni del convegno (23 e 24 novembre) l’ENEA presenta i risultati delle sue attività di ricerca e sviluppo su temi strategici in campo energetico condotte nei primi due anni dell’Accordo di programma 2009-2011 con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Le attività di ricerca sono state svolte in collaborazione con istituti universitari e le società partecipate Sotacarbo ed FN, e hanno riguardato in particolare la Produzione di energia elettrica e l’Efficienza energetica negli usi finali. Le intense attività e i risultati conseguiti negli ultimi due anni confermano il ruolo dell’ENEA come riferimento nazionale per la ricerca ad ampio raggio nel settore dell’energia.

La pubblicazione con la sintesi dei risultati del primo anno di attività è consultabile sul sito dell'ENEA:
http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/pdf-volumi/RDSSintesi200911.pdf