Berlusconi vede Saccomanni, in pole alla nomina a governatore della Banca d'Italia
Primo incontro con uno dei maggiori candidati al dopo-Draghi
ROMA - Fabrizio Saccomanni si avvicina alla nomina a governatore della Banca d'Italia. Il direttore generale di Via Nazionale ha incontrato il premier Silvio Berlusconi, una riunione a Palazzo Chigi che - secondo quanto si apprende - è stata una prima presa di contatto tra il presidente del Consiglio e uno dei due maggiori candidati alla successione di Mario Draghi. L'incontro, in cui si è parlato anche della situazione economica internazionale, potrebbe quindi aprire la strada a Saccomanni per il massimo incarico a Palazzo Koch, superando in volata il direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli.
Il faccia a faccia arriva a pochi giorni dalla prossima riunione ordinaria (il 28 settembre) del Consiglio superiore di Bankitalia, l'organo chiamato a esprimere un parere sul nome indicato da Palazzo Chigi. La nomina del governatore però spetta al presidente della Repubblica con un decreto, su proposta del premier dopo la decisione del consiglio dei ministri, che sceglie proprio dopo aver ascoltato la voce del Consiglio superiore.
- 30/10/2017 Banche, vero e falso sul caso Visco e le parole di Matteo Renzi su Bankitalia
- 27/10/2017 Bankitalia, Visco governatore per altri sei anni: la conferma di Gentiloni, sospinta da Draghi e Mattarella
- 21/10/2017 Renzi ha ragione su Ignazio Visco? Sì. Renzi è un furbone? Sì
- 20/10/2017 Bankitalia, «Renzi mandante, Boschi braccio, Gentiloni aggirato»