24 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Il capoluogo toscano è preceduta solo da Bangkok

Agli americani piace Firenze

La rivista «Travel and Leisure» la conferma al primo posto in Europa e al secondo nel mondo

FIRENZE - Per il secondo anno consecutivo, Firenze è indicata dalla rivista statunitense Travel and Leisure come la città europea più desiderata dai turisti americani, ed è la seconda al mondo. Già nel 2010 Firenze aveva superato capitali come Parigi o Londra. E' preceduta solo da Bangkok. Nel numero di settembre, la giornalista Maria Shollenbarger, dedica a Firenze un lungo articolo, mettendola comunque in guardia dal non rimanere inchiodata all'immagine di una città-cartolina.
Sull'apprezzamento sempre crescente dei turisti americani influisce anche la nuova zona pedonale. La classifica si basa sulla ricerca The world's best awards che Travel and Leisure effettua in collaborazione con la società Roi Research. I parametri presi in considerazione vanno dalla cultura e i beni artistici al cibo passando anche per la cordialità delle persone.

Il sindaco di Firenze Renzi contro la pubblicità con i nani da giardino - I cartelloni pubblicitari del Wc Net, nei quali compaiono alcuni nani da giardino che esibiscono i cartelli «che puzza!», secondo il sindaco Matteo Renzi, ledono l'immagine di Firenze. In particolare, su segnalazione di un cittadino forlivese che ha visto uno di questi cartelli vicino alla stazione ferroviaria della propria città, Renzi si è indignato per la scelta di Piazza della Signoria, come sfondo dove protestano i nani. E' «un danno di immagine pazzesco», ha detto Renzi. Lo slogan recita: «la protesta dai nani contro i cattivi odori della fossa biologica arriva nelle piazze». Ma, secondo il primo cittadino fiorentino, sembra invece che a puzzare sia propria piazza della Signoria. Per questo Renzi comunica di aver «dato mandato ai legali di verificare la richiesta di risarcimento danni».