19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Accordo tabacco

JTI conferma l’impegno preso con Confagricoltura

Garantito l’acquisto di 21.000 tonnellate in tre anni

ROMA - Confagricoltura commenta positivamente l’accordo siglato questa mattina da Japan Tobacco International e il ministro delle Politiche agricole. Con questa operazione JTI conferma l’impegno preso direttamente con l’Organizzazione agricola all’acquisto del tabacco italiano, come già fatto con l’accordo triennale del 2005.

Il senso di responsabilità dimostrato con l’acquisto di tabacco italiano nei prossimi 3 anni, fino ad un totale di 21.000 tonnellate, garantisce quantitativi di prodotto finito interessanti.

L’accordo è un’importante dimostrazione della fiducia che JTI ripone nella tabacchicoltura italiana, che ha fatto grandi sforzi, pur in un momento di incertezza, per adeguare la produzione ai requisiti qualitativi richiesti dagli utilizzatori finali.

«L’accordo siglato oggi da JTI e il MIPAAF - continua Confagricoltura – accoglie le richieste della filiera per dare continuità al settore ed assicura, quindi, il mantenimento del tessuto socio-economico della coltivazione e lavorazione del tabacco all’interno dell’Unione Europea, ed è inoltre un forte impegno a promuovere la modernizzazione della catena produttiva per garantirne la continuità».

L’intesa porterà un contributo concreto a sostegno della filiera italiana del tabacco, che rappresenta un ingente patrimonio della tradizione agricola del Paese nonché, per alcune Regioni, una delle principali risorse economiche, fonte di occupazione per oltre 62.000 lavoratori.