24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Energia solare

Nasce uno dei primi gruppi europei nel fotovoltaico

MX Group Spa acquisisce ulteriori quote di Solarday Spa fino a detenerne circa il 90% del capitale

MILANO - E’ un segnale importante per il mercato del settore fotovoltaico che vede affermarsi un grande soggetto italiano capace di competere da leader a livello internazionale, con una capacità produttiva complessiva di 310 MW anno, di cui 180 MW prodotti in Italia e 130 MW negli Stati Uniti.
La sinergia tra le aziende si concretizza nell’unione tra due anime che si sono imposte sul mercato e hanno fatto la storia del settore: l’anima di MX Group accresce il proprio valore industriale integrando Solarday, società pioniera nell’industria fotovoltaica italiana.
Il risultato è un gruppo che fattura 152 milioni di Euro e impiega oltre 400 persone.

L’integrazione è rappresentata anche dai nuovi incarichi: Massimo Denaro, già Ad di MX Group Spa diviene amministratore delegato di entrambe le società, Marco Gehring assume su di sé la direzione marketing del gruppo dopo aver ricoperto la carica di Ad in Solarday.
Il management, i ricercatori e i lavoratori porteranno insieme sul mercato nazionale e internazionale le soluzioni innovative e la qualità che hanno reso celebri i due marchi nel mondo, potendo contare su una capacità produttiva industriale che ottimizza i costi e migliora la competitività.
La nuova organizzazione, l’unione delle strutture di ricerca e sviluppo e la capacità di produzione saranno capaci di enfatizzare i valori di innovazione e qualità per portare nel mondo, grazie alla forza industriale del gruppo, soluzioni e prodotti italiani a prezzi competitivi anche con i mercati emergenti.