25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
In una congiuntura economica generale molto critica

Per Caffè Musetti un 2010 «positivo»

Fatturato mai raggiunto dall’azienda che ha superato i 17 milioni di Euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del +9%

MILANO - In una congiuntura economica generale molto critica, Caffè Musetti ha saputo trovare la formula per crescere, espandendosi ulteriormente: il risultato, in termini di business conseguito, ha rappresentato il record assoluto come fatturato mai raggiunto dall’azienda che ha superato i 17 milioni di Euro, con un incremento rispetto all’anno precedente del +9% ed è riuscita a sostenere gli importanti progetti strategici che la vedono impegnata negli ultimi anni di crisi generale dei consumi.
Una delle chiavi del successo di Caffè Musetti è lo sviluppo del mercato estero, dove è stato raggiunto il più alto fatturato di tutti i tempi, quasi 8 milioni di euro, una crescita rispetto all’anno precedente del +15% e il superamento dello storico fatturato del 2008 (7.4 milioni di euro) che era stato vissuto come un anno record. Simone Repetti è il nuovo Export Manager che guida la divisione estero e in soli pochi mesi, grazie alla sua expertise nel settore, ha saputo dare al reparto un’organizzazione e una visione strategica.

Il merito del successo all’estero è dato anche dalla qualità percepita dei prodotti a marchio Musetti. Molto buona anche la crescita nel canale HO.RE.CA. (Bar/Ristoranti), dove è stato raggiunto il +5% per un totale di oltre 9 milioni di Euro. Questo dato risulta particolarmente positivo se si tiene conto della congiuntura economica del Paese e del fatto che si tratta del frutto di una continua espansione in tutte le provincie contigue a Piacenza: Cremona, Lodi, Pavia, Parma e Milano. Si chiude così la prima fase di espansione che in casa Musetti è chiamato «primo anello». Seppur soffrendo, a causa della crisi delle materie prime, il costo del caffè verde all’origine è infatti aumentato negli ultimi sei mesi dell’anno 2010 di oltre il 50%; Caffè Musetti è riuscita a limitare e rallentare il trasferimento dell’aumento al mercato, facendo leva sulla propria efficienza e produttività. Purtroppo il mercato mondiale delle materie prime e del caffè in particolare, continua a dare segni di incessante tendenza al rialzo.

Per quanto riguarda invece il canale della GDO, Caffè Musetti ha iniziato un importante cammino verso il mondo della vendita ai consumatori diretti e punta soprattutto alla presenza in tutti i supermercati e ipermercati, laddove è riconosciuta come marca.
Lucia Musetti, presidente di Caffè Musetti, dichiara: «Siamo soddisfatti di come abbiamo chiuso il 2010. Per il prossimo anno abbiamo deciso di massimizzare gli investimenti e ci siamo posti un obiettivo molto ambizioso, ovvero raggiungere i 25 milioni di Euro di fatturato entro i prossimi cinque anni, riaffermando il nostro impegno nel settore. Crediamo nel nostro lavoro e nella qualità dei prodotti, e faremo del nostro meglio per continuare a meritare la fiducia dei clienti Musetti».